E’ la branca dell’Odontoiatria che si occupa della cura e mantenimento della gengiva e delle strutture di sostegno del dente. Le strutture di sostegno del dente sono l’Osso‚ dove sono infisse le radici‚ la Gengiva che ricopre l’osso ed il Legamento che collega la radice del dente all’osso. Queste tre strutture si definiscono Parodonto.

Le strutture di sostegno del dente sono una parte molto importante‚ garantiscono la longevità dei denti nella bocca.

La malattia delle strutture di sostegno del dente‚ gengivite nella fase inziale‚ malattia parodontale nelle fasi più avanzate‚ può causare la mobilità e poi la caduta del dente. Un tempo questa malattia veniva impropriamente chiamata Piorrea‚ o gengivite espulsiva‚ oggi più correttamente si indica come Parodontite o Malattia Parodontale (cioè infiammazione del parodonto).

Negli stadi avanzati della malattia parodontale si può verificare la “migrazione” dei denti e cioè è come se si spostassero o si allungassero.

Lo Studio Dentistico Ruggirello a Palermo eccelle nella ricerca e nella risoluzione di tutti gli stadi di malattia del paradonto‚ utilizzando il laser come ausilio nella cura della malattia parodontale. Il laser può essere impiegato con successo per la cura delle parodontiti grazie ad una nuova tecnica che garantisce l´eliminazione completa dei batteri. Utilizzando il laser a diodi del nostro Studio Dentistico‚ abbinato a speciali sostanze‚ è possibile sterilizzare le tasche parodontali distruggendo il 100% dei batteri‚ senza effetti collaterali e in modo meno traumatico rispetto ai sistemi tradizionali. In questo modo‚ in molti casi‚ il dentista è in grado di evitare la terapia chirurgica delle gengive e dell´osso. 

Rivolgiti al nostro Studio Dentistico a Palermo‚ certo di avere i migliori specialisti al servizio del tuo problema. Se hai il dubbio di un’infiammazione o in presenza di una situazione complicata‚ noi abbiamo la migliore soluzione per te.