L´implantologia è la branca dell’ odontoiatria che si occupa di sostituire i denti ammalati o mancanti attraverso l´utilizzo di “radici artificiali in titanio”‚ correttamente denominati IMPIANTI DENTALI‚ su cui vengono ancorati i denti fissi.
È BELLO MORDERE LA VITA!
Grazie ai denti fissi a carico immediato‚ potrai realizzare il tuo nuovo sorriso in sole 48 ore.
Prenota una Visita presso il nostro Studio Dentistico a Palermo: ti daremo tutte le informazioni necessarie per la salute dei tuoi denti e di tutti i tuoi cari.
Le Tecniche implantologiche
Tecnica All on Four/ All on Six:
Grazie alla metodica All on Four è possibile dire addio alle vecchie protesi mobili o dentiere‚ che rendono difficile la masticazione‚ l’articolazione della parola e creano disagio anche psicologico.
All on Four è una metodica all’avanguardia per la sostituzione dei denti mancanti in modo fisso e permanente. Grazie a questa metodica è infatti possibile ripristinare intere arcate dentali anche in caso di quantità ossea ridotta. Bastano infatti solo quattro “All on four” o sei impianti “All on six” in punti selezionati per dare totale ancoraggio ai denti fissi. Si interviene sotto anestesia locale‚ anche con l’ausilio di software avanzati che programmano e guidano le fasi dell’intervento.
Per ridurre il disagio al paziente è possibile usufruire della SEDAZIONE FARMACOLOGICA somministrata da un esperto anestesista che seguirà il paziente durante tutta la seduta di chirurgia eliminando così l’ansia‚ la paura ed il dolore. Il paziente non ricorderà nulla delle fasi dell’intervento e pertanto non avrà nessun ricordo negativo.
I vantaggi della tecnica “All on four” sono molteplici:
-risparmio economico rispetto a tecniche che necessitano di un numero maggiore di impianti;
-risparmio di tempo‚ perché spesso non è necessario eseguire innesti di osso‚ procedure di rigenerazione ossea‚ prima di inserire gli impianti in siti dove l’osso è mancante o le strutture anatomiche sono molto delicate ad esempio in corrispondenza dei seni mascellari superiormente‚ o del nervo mandibolare inferiormente;
-funzione immediata per i pazienti che soddisfano i criteri per il carico immediato.
Tecnica a carico immediato
Il carico immediato è una tecnica che dà la possibilità al paziente di avere denti fissi già alla fine della seduta odontoiatrica o comunque entro 48 ore dal posizionamento degli impianti in titanio. Al termine dell’intervento‚ il paziente avrà quindi dei denti provvisori fissi‚ che verranno sostituiti‚ dopo circa 4/6 mesi‚ con dei denti definitivi. Si parla di “carico immediato” proprio perché gli impianti vengono “caricati” e quindi utilizzati immediatamente‚ già durante il processo di osteointegrazione‚ ossia durante quella fase in cui le radici artificiali‚ IMPIANTI IN TITANIO‚ si stanno fissando e integrando nell’osso alveolare.
Occorre una attenta valutazione preliminarie da parte dell’odontoiatra‚ che stabilirà se il paziente presenta o meno le condizioni ideali affinché possa essere realizzato il carico immediato.
Implantologia transmucosa
L´implantologia transmucosa‚ detta anche flapless “senza lembo”‚ è una tecnica caratterizzata dall´inserzione di un impianto endosseo‚ minimamente invasiva‚ in quanto non necessita di interventi tramite bisturi.
Questa tecnica prevede la realizzazione nella gengiva di un foro transmucoso‚ che viene poi allargato con frese calibrate di diametro crescente fino a creare l’alveolo implantare dove si inserisce la vite.
Sarà il chirurgo a stabilire quando è possibile utilizzare la tecnica transmucosa.
Rigenerazione ossea guidata- GBR-Guide Bone Regeneration
La rigenerazione ossea guidata è una tecnica che prevede la ricostruzione dell’osso mascellare laddove esso è carente. Con la GBR è possibile incrementare i volumi ossei‚ provando a ricreare le condizioni più favorevoli funzionalmente ed esteticamente all’inserimento degli impianti dentali in titanio. Per realizzare la rigenerazione ossea è possibile procedere in una o due fasi.
Nel procedimento monofasico‚ contestualmente all’inserimento dell’impianto dentale in titanio‚ si interviene innestando ed aumentando la quantità di osso. Nel procedimento bifasico‚ invece‚ si cerca di aumentare il livello ed il quantitativo di osso e‚ solo dopo la maturazione e la guarigione dell’osso innestato‚ si procede all’inserimento degli impianti in titanio.
I CASI CLINICI
Implantologia a Carico Immediato: Sostituzione di un singolo dente
In questo paziente è stata effettuata la sostituzione immediata di un singolo dente che si era precedentemente fratturato utilizzando l’Implantologia a carico Immediato.
Si è proceduto effettuando l’estrazione della radice fratturata e nella stessa seduta è stato posizionato l’impianto in titanio su cui è stato fissato un nuovo dente provvisorio.
Implantologia a carico immediato: Sostituzione completa arcata superiore
In questo paziente‚ è stata effetuata la riabilitazione completa dell’arcata superiore con gli Impianti in Titanio e denti fissi. La situazione del paziente risultava molto complessa perchè aveva sempre rifiutato qualsiasi cura dal dentista perchè odontofobico. L’utilizzo della sedazione farmacologica effettuata da un esperto anestesista‚ ci ha consentito di posizionare tutti gli impianti necessari per sostenere dei denti fissi.
Implantologia arcata Superiore
La paziente portatrice di protesi mobile “dentiera” ci ha richiesto di sostituirla per i disagi psicologici che le arrecava.
È stata pertanto effettuata una riabilitazione completa utilizzando gli impianti in titanio e posizionando dei denti fissi.
Implantologia: Sostituzione Incisivi Inferiori
Questo è un caso molto frequente in cui per malattia gengivale–parodontale si ammalano i denti frontali inferiori che cominciano ad essere mobili e malposizionati. Questa condizione crea molto disturbo ed imbarazzo al paziente
In questo paziente sono stati posizionati 2 Impianti in Titanio ed applicati 4 denti fissi utilizzando la metodica del Carico Immediato‚ sono stati cioè eseguiti e consegnati al paziente immediatamente dopo l‘intervento i denti fisisi che hanno consentito di masticare sin da subito.
Implantologia arcata inferiore
In questo paziente è stata effettuata l‘estrazione dei denti inferiori oramai funzionalmente ed esteticamente compromessi e sostituiti con impianti in titanio e dei denti fissi in ceramica.