Il dott. Antonio Ruggirello ha effettuato sulla paziente il rialzo mascellare o sinus lift .
Di che si tratta?
ll rialzo mascellare è un intervento vero e proprio‚ necessario quando lo spessore dell’osso della mascella non è sufficiente per consentire l’installazione di un impianto dentale.
L´operazione è eseguita su una zona specifica denominata‚ appunto‚ seno mascellare‚ una cavità delle ossa facciali‚ in corrispondenza della quale si trovano le radici dei premolari e dei molari superiori. L’aumento dello spessore si effettua in anestesia locale‚ servendosi di un innesto di un sostituto osseo a base di biomateriali.
Quali sono i fenomeni che causano un collasso del seno mascellare?
-Parodontite‚ che può provocare carenza di massa ossea;
-perdita di molari e premolari situati nella mascella superiore;
-malformazione del seno mascellare‚ che rende impossibile l´installazione di un impianto;
-assenza di alcuni denti‚ causata da problemi genetici.
Cosa accade dopo l´intervento?
Dal momento che la cicatrizzazione della gengiva avviene in circa 10/12 giorni‚ nel periodo che segue l´operazione potrebbero verificarsi dei lievi sanguinamenti e potrebbero presentarsi edemi o ematomi. In questa fase così delicata è essenziale fare attenzione alle linee guida proposte dal dentista‚ il quale potrebbe anche prescrivere antinfiammatori o antidolorifici per non incombere in fastidiose infezioni e per placare il dolore.
Per concludere: l´intervento di rialzo del seno mascellare consente di ricreare un volume osseo sufficiente all´inserimento degli impianti dentali in titanio che viceversa non sarebbe stato possibile posizionare.
Grazie alla tecnica eseguita dal Dr. Ruggirello contestualmente al rialzo del seno mascellare si procede anche al posizionamento degli impianti riducendo così i tempi di guarigione dell´intervento.
L´intervento si è tenuto all´interno dello Studio dentistico Ruggirello‚ sito a Palermo‚ in via Giovanni Bonanno‚ 51.